I passi per una vendita di successo

Quando si vende una casa, una volta che il venditore e l'acquirente hanno concordato la procedura di vendita, devono firmare una promessa di vendita, che può assumere la forma di una promessa unilaterale di vendita o di un compromesso di vendita. Questo atto stabilisce già le condizioni precise in cui avverrà la vendita, per cui è importante prestare attenzione agli impegni presi in quel momento.

Firma di una promessa di vendita

Nel caso di immobili commerciali o della vendita di una casa, quando un venditore e un acquirente sono sicuri di voler concludere la vendita, ma ci sono ancora alcuni punti in sospeso, come la concessione di un mutuo, devono firmare un contratto preliminare di vendita. La firma di questo atto impegna sia il venditore che l'acquirente. La violazione della vendita comporterebbe il pagamento di un risarcimento danni. Una promessa di vendita unilaterale viene firmata quando l'acquirente è interessato alla vendita dell'immobile ma non è sicuro di volerla concludere. Questo atto gli consente di riservare l'immobile per un periodo di tempo limitato, ma impegna solo il venditore, mentre l'acquirente rimane libero di acquistare o meno.

Specificità della promessa di vendita

Deve contenere le seguenti informazioni: i recapiti del venditore e dell'acquirente, l'origine dell'immobile, l'indirizzo esatto dell'immobile, una descrizione dettagliata dell'immobile, delle sue attrezzature e dei suoi annessi. La promessa di vendita deve indicare la superficie, l'esistenza di eventuali ipoteche o servitù sull'immobile, l'importo degli onorari del professionista incaricato della vendita e chi è responsabile del loro pagamento, la data di validità della promessa di vendita, il termine per la firma dell'atto definitivo di vendita e il termine per la consegna dell'immobile. Firma della promessa di vendita Deve essere inviato all'acquirente con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno quando si tratta di una scrittura privata o consegnato personalmente quando si tratta di un contratto stipulato da un professionista immobiliare e redatto in due copie originali, una per il venditore e una per l'acquirente.  
Vendita di una casa tra privati: tutto ciò che è necessario sapere

Plan du site